Su questo magazine, ormai lo sapete, dedichiamo periodicamente dei focus ad alcuni dei principali ingredienti utilizzati nelle nostre preparazioni. Qui potete recuperare quelli su:

PISTACCHIO DI BRONTE
UOVA
NOCCIOLE
PESCHE TABACCHIERE
FARINA INTEGRALE
CIOCCOLATO DI MODICA
FRAGOLINE DELL’ETNA

Oggi invece parliamo di un ingrediente che, in pasticceria, sta piano piano scomparendo da ricette e preparazioni: i pinoli. Il motivo è presto detto: la difficoltà nel reperire il prodotto italiano e la confusione sulla provenienza di molti dei pinoli in commercio.

La questione ci è stata sollevata da alcuni utenti sui social che, privatamente, hanno chiesto se i pinoli che utilizziamo fossero italiani. La risposta è SI!
Nei nostri biscotti di mandorla ai pinoli è presente il 37% dei pinoli e sono italiani. Un prodotto di qualità, come tutti quelli che utilizziamo nel nostro laboratorio, e che ci permette di preparare un dolce che viene sempre meno prodotto. “Ovunque vada non trovo più paste ai pinoli a causa del fatto che in Italia non si commerciano più a causa dell’alto costo” ci scrive un’amica. Ma quanto c’è di vero? Molto!

I pinoli mediterranei hanno un costo di circa 3 volte più alto dei pinoli cinesi e di 2 volte di quelli pakistani, questi ultimi due molto commercializzati anche in Italia e – come scrive helpconsumatori.it – spesso inseriti anche nei mix di pinoli sgusciati. Non cambia solo il prezzo ma anche la qualità. I pinoli mediterranei e quindi italiani hanno un colore bianco avorio e un aroma che ricorda i profumi resinosi del pino. I pinoli cinesi, invece, sono gialli ocra con punte scure e hanno un retrogusto amaro. Infine, i pakistani, si presentano con una forma allungata, sono molto oleosi e zuccherini. In giro ci sono anche parecchi pinoli provenienti da Russia, Corea, Iran e Afghanistan. L’Asia, insomma, la fa da padrona ma noi abbiamo un ottimo prodotto italiano che ci fa piacere valorizzare.

E tu, hai provato i nostri biscotti di mandorle ai pinoli? SONO ANCHE SUL NOSTRO E-COMMERCE e arrivano in tutta Italia e in tantissime città d’Europa!