Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il consumo di prodotti integrali. Merito di una sempre più crescente informazione alimentare e di una maggiore consapevolezza del consumatore, sempre più attento a quello che mangia, non più unicamente orientato al sapore.

La farina integrale è meno raffinata della più comune 00, è ricca di nutrienti e fibre e fa decisamente bene all’organismo (potremmo parlarvi di indici glicemici e salute dell’intestino, ma questa è un’altra storia, decisamente più noiosa e meno “saporita”). Un consumatore che sceglie un prodotto integrale lo fa perché vuole un prodotto con tutte queste caratteristiche appena citate, lo fa perché vuole quel sapore “rustico” e quella consistenza differente. Trovare quindi sugli scaffali dei supermercati un prodotto integrale che poi, totalmente integrale non è, può definirsi a tutti gli effetti una sorta di inganno. Eppure succede spesso, quasi sempre.

Date un’occhiata all’etichetta. Fatelo sempre, come buona abitudine. Prendete il vostro prodotto integrale preferito, voltatelo e leggete gli ingredienti. Probabilmente troverete la farina integrale, ma solo in una quantità minima, che spesso non arriva neanche lontanamente al 50%. Tutto il resto è composto da altre farine, più raffinate certamente.

Noi di Tomarchio, invece, abbiamo preso un impegno con i nostri consumatori che rispettiamo fino in fondo. La tortina integrale, infatti, è realizzata con il 100% di farina integrale. Così come i nostri biscotti integrali. Chi ci sceglie, trova esattamente quello che cerca.