Ormai lo sapete, ogni tanto ci piace concentrarci su un solo ingrediente, tendenzialmente un tesoro di gusto ricco di carattere. Oggi il focus è tutto su una delizia che nel nostro laboratorio è usatissima. Anzi, a dirla tutta, è la vera protagonista dei Nocciolet, i frollini alla nocciola Tomarchio che tanto amate.
Manco a dirlo, stiamo parlando della Nocciola!

Che è buona, lo sappiamo. Che conferisce una nota aromatica unica ai biscotti, pure. Che i Nocciolet creano dipendenza è, anche questo, un fatto noto. Eppure, sulla nocciola, ci sono ancora moltissime cose da scoprire e che vi faranno dire “Ah, si?!”. Eccole:

1. VENIVANO USATE COME MONETE
Ancora prima del cioccolato che, tendenzialmente, era una merce di scambio, c’era la nocciola. In Italia, poi, nel corso degli anni, con la riduzione dell’importazione dei generi di lusso (tra cui il cacao), la nocciola prese sempre più piede in moltissime ricette.

2. IL SIMBOLO DELLA SALUTE
Forse non lo sapevate ma il bastone su cui è attorcigliato il serpente nel simbolo greco associato alla medicina e alla farmacia sarebbe proprio un ramo di nocciolo. Le nocciole sono ricche di fibre, acidi grassi essenziali ed antiossidanti.

3. LA VIA DELLA FELICITÀ
Nella tradizione francese le nocciole simboleggiano la fertilità e si regalano alle coppie felici appena sposate. Anche nell’Antica Roma una pianta di nocciole era un regalo gradito perché si pensava portasse tanta felicità.

4. FANNO CRESCERE I CAPELLI?
Alcune tribù indigene sono solite spalmarsi dell’olio di nocciola sulla “pelata” per favorire la ricomparsa dei capelli. Nel dubbio, noi consigliamo di limitarsi a mangiarle.