Il “periodo dei morti” è uno degli appuntamenti più sentiti in Sicilia. Non solo per la sua valenza religiosa e spirituale, ma anche per le sue tradizioni così radicate nelle famiglie siciliane. Il passare del tempo e delle generazioni può rendere difficile mantenere riti e abitudini, ma – complice anche la pasticceria – quelle che vi stiamo per elencare sono ancora molto apprezzate.

Le Rame di Napoli restano il caposaldo della pasticceria di questo periodo. Insieme a loro anche Nzuddi e Ossa dei Morti risultano tra i dolci più apprezzati. Ma sapevate che, in Sicilia, rientrano a pieno titolo nella categoria “dolci dei morti” anche le Piparelle e la frutta martorana?

Le Piparelle sono il biscotto dei morti per eccellenza a Messina e provincia. Inzuppate nel liquore, vengono considerate il modo migliore di ricordare e celebrare. E probabilmente anche il più gustoso.

La frutta martorana, invece, è considerato un dono bello e buono da portare ai parenti in visita, ma anche da far trovare ai bambini. Sono ancora tante le famiglie che nel giorno dei morti organizzano una piccola caccia al tesoro per i bimbi che, in casa, devono trovare un dono nascosto. Oggi, giochi e videogiochi sono diventati la prima scelta ma, qualche generazione fa, la Frutta Martorana era il tesoro da trovare per eccellenza.

Trovate tutte queste delizie nei nostri punti vendita.
Qual è la vostra preferita?