Le fragoline dell’Etna sono le protagoniste di uno dei nostri gelati più amati. E noi siamo estremamente orgogliosi di lavorare, con cura e attenzione, questo frutto tutto locale ma anche assai speciale. Perché speciale? Beh, date un’occhiata qui:

1 – Ha origini francesi
Certo che è dell’Etna, ma prima di crescere rigogliosa alle pendici del nostro vulcano, la fragolina etnea era presente in oltralpe con il nome di “Madame Moutot”. Giunse da noi nel 1906 quando l’ammiraglio Nelson, che intratteneva parecchi rapporti con l’estero, la portò nel suo Ducato, ma con scarsi risultati. Furono i contadini che lavoravano per lui a tentare l’innesto sui terreni vulcanici intorno a Maletto. Fu un successo. Anzi, fu storia.

2 – Sono uniche perché l’Etna è unica
Oggi le fragoline dell’Etna non si coltivano solo nella zona di Maletto ma in tutto il territorio Siciliano. A renderle speciali sono proprio il clima e il territorio. È questo connubio a conferire al frutto una fragranza unica.

3 – Si raccolgono una ad una
Ci vuole moltissima pazienza perché il frutto è assai delicato e va quindi raccolto, solo nel suo periodo di perfetta maturazione, uno a uno. Senza macchine, solo con le mani.

4 – Il frutto non è quello che mangi
Esattamente come per tutte le varietà di fragole, anche le fragoline dell’Etna non fanno eccezione e non vanno considerati frutti dal punto di vista botanico, ma solo nutrizionale. I veri frutti sono in realtà gli acheni, ovvero i piccoli semi disseminati sulla superficie del frutto.

5 – Cinque fragole fanno un’arancia
In termini di vitamina C. questo frutto, infatti, ne è ricchissimo. Ma anche vitamina K, acido folico, Flavonoidi, potassio e molto altro.

SCOPRI JILATU ALLE FRAGOLINE DELL’ETNA NEI NOSTRI PUNTI VENDITA!