Uno dei gusti Jilatu che state apprezzando particolarmente è Pesca Tabacchiera. Un frutto molto amato dai siciliani e che costituisce un patrimonio della nostra isola.

Con pesca “tabacchiera” si è soliti indicare una varietà di pesche, la cui produzione tipica è delle pendici dell’Etna. Un frutto piccolo e piatto, con buccia vellutata, e quando matura dal gusto particolarmente dolce, reso inimitabile dai terreni vulcanici.

La tabacchiera si distingue dalle altre pesche per le dimensioni medio piccole, la forma schiacciata, la polpa bianca e morbida e il profumo intenso e caratteristico che la rende facilmente riconoscibile all’olfatto.

Il suo gusto piacevole e fresco e la consistenza polposa si prestano bene all’utilizzo in gelati e granite, inoltre questa varietà di pesche trova un ampio utilizzo anche in cucina in preparazioni gastronomiche.
In Italia è prevalentemente coltivata in Sicilia ed i principali comuni produttori sono situati sul versante est dell’Etna come: Adrano, Biancavilla, Bronte e Maletto.

La pesca tabacchiera è protagonista assoluta di Jilatu e, come per gli altri gusti a base frutta, ne costituisce il principale ingrediente. Inoltre Jilatu gusto pesca viene preparato senza lattosio e con pochissimi ingredienti proprio per esaltare il sapore di questa regina.