Quando pensiamo all’olio d’oliva pensiamo immediatamente ad un piatto salato. Eppure, questo ingrediente assai prezioso e ricco di importanti nutrienti, è un eccellente alleato dei dolci.

Noi di Tomarchio lo sappiamo bene, non a caso uno dei nostri prodotti di punta è la Tortina Mediterranea preparata con olio extra vergine d’oliva. Nutriente, gustosa, soffice come una nuvola. Ma qual è il vantaggio di utilizzare l’olio nei dolci?

In realtà sarebbe meglio utilizzare il plurale perché le opportunità che l’olio d’oliva concede ai dolci (e a chi li assaggia) sono parecchie.

Cominciamo con la consistenza. Un dolce all’olio d’oliva è molto morbido, ha una consistenza avvolgente e irresistibile ed è molto più digeribile di un dolce, ad esempio, preparato con il burro.

Anche il gusto ne trae vantaggio. Assaggiare un dolce preparato all’olio d’oliva è una vera e propria esperienza. Se vi prendete un attimo per assaporare noterete una serie di sfumature di sapori che richiamano la campagna, che riconducono a noti fruttate ed aromatiche, che portano con sé aromi tipici della macchia mediterranea.

Ma ultimo, e non ultimo, arriviamo al nodo principale: i benefici per la salute. L’olio d’oliva è il principe della tanto osannata dieta mediterranea. È ricco di vitamina E, acido oleico e linoleico: tutti alleati della salute che non si perdono in cottura perché l’olio resiste bene alle alte temperature. Inoltre ha solo il 15% di grassi saturi (a fronte di un 49% del burro).

Concedetevi l’occasione di assaporare un dolce genuino, dal gusto semplice e autentico.