L’estate è la prima nemica della colazione. I motivi sono due: il caldo, che tiene a bada l’appetito, e la voglia di essere sempre in super forma per la spiaggia (e così la colazione diventa il pasto “rinunciabile”). In realtà, a prescindere dal calendario, fare una buona colazione resta una regola inviolabile. E non bisogna eliminare i dolci come tanti pensano, anzi.

Ecco alcuni errori che tanti commettono in buona fede…

  • Togliere i dolci dalla colazione
    Lo fa il 56% degli italiani credendo di dimagrire. Ma in realtà lo zucchero è fondamentale a inizio giornata. Serve a dare energia, a farti partire con la giusta carica e ad aumentare la serotonina. Chiaramente nelle adeguate quantità.
  • Bere solo un caffè e non mangiare nulla
    Lo fa quasi un italiano su tre. Ed è un errore grave perché si rischia di arrivare a pranzo super scarichi e affamati. Dopo circa 10 ore di digiuno (se consideriamo il tempo che passa dalla fine dell’ultimo pasto, ovvero la cena del giorno precedente), non possiamo offrire allo stomaco solo un caffè. Oltre a rischiare bruciori addominali non forniremo al nostro organismo le adeguate energie per affrontare la giornata.

  • Mangiare solo frutta
    La frutta è una componente importante della colazione ma non può essere l’unica. Gli zuccheri semplici vengono elaborati molto velocemente e la fame ritorna in un attimo. Meglio associare anche una fonte di carboidrati complessi come alimenti integrali.
  • Non fare un pasto bilanciato
    Si tende a pensare che una dieta unicamente proteica faccia dimagrire, ma la colazione deve contenere quanti più nutrienti possibili. Se iniziate la giornata solo con bacon e uova rischiate di sovraccaricare l’organismo di grassi saturi.