C’è chi ama tuffarli nel latte fino quasi a farli sciogliere, chi li inzuppa solo mezzo secondo per preservarne la croccantezza, chi li mangia con la marmellata e chi potrebbe finirne un pacco intero davanti una serie tv. I biscotti sono una costante della vita di tutti noi (o quasi). Ognuno ha i suoi preferiti: si spazia tra varianti,  ripieni e forme a patto che venga rispettata una costante: la bontà.

Noi di Tomarchio pensiamo che un buon biscotto non debba essere solo “buono” al palato. Per questo i nostri frollini sono preparati con pochissimi ingredienti, come una volta, senza conservanti, OGM e coloranti e, in moltissime linee, anche senza lattosio e derivati del latte. Li prepariamo come li faresti tu in casa. E a proposito, tu come li fai?

In attesa di conoscere le tue ricette ti forniamo noi alcuni piccoli grandi consigli “rubati” direttamente dalle ricette dei nostri mastri pasticceri (mi raccomando, non dirglielo!)

Per biscotti friabili che si sciolgono in bocca: utilizzare zucchero a velo al posto di quello semolato e prima di aggiungere qualsiasi ingrediente, montare il burro con lo zucchero per 3 minuti fino ad ottenere un composto leggero e vellutato.
Per Savoiardi leggerissimi: assicurarsi che le uova siano a temperatura ambiente e non fredde! Poi, montare separatemene il tuorlo e gli albumi.
Per una pasta frolla croccante: Mettere il 10% in più di zucchero rispetto alla ricetta di base. Una volta che l’impasto è pronto, prima di stenderlo e tagliarlo, lasciarlo riposare per 45 minuti in frigorifero.
Per dei dessert al burro super fragranti: Per prima cosa impastare con la planetaria il burro con la farina finché non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere poi gli altri ingredienti ed impastare per meno tempo possibile fino ad ottenere una massa uniforme.
Frollino all’olio extra vergine di oliva: Tenere in frigorifero l’olio per una notte intera. Utilizzarlo quando ancora freddo.

E voi, quali trucchetti avete?