Ne soffre un italiano su tre, quindi, probabilmente, anche tu che stai leggendo.

Parliamo della depressione da rientro al lavoro. Un nome semplificativo che non ha nulla a che fare con la patologia ben più seria ma che comporta uno stato di malinconia, tristezza e frustrazione dovuta al pensiero di dover riprendere con la routine.

Il pensiero che la prossima estate è ancora lontana e che le ferie sono molto distanti non aiuta. Ma cosa fare allora per alleviare la sofferenza?

  1. PROGRAMAMTE QUALCOSA DI BELLO

Che sia un weekend, l’abbonamento al cinema, una fuga di un giorno. Un bel progetto aiuta ad avere un nuovo piacevole traguardo.

  1. FATE DELLE COLAZIONI, SANE E VARIE 

Una delle cose più belle quando si è in vacanza è la colazione: fatta con calma, con qualche delizia in più. Regalatevi del tempo per iniziare bene la giornata e preparatevi un pasto sfizioso (meglio se variate). Latte e cereali ogni giorno, fin da subito, ti fa ripiombare nella routine. Che ne dite di espresso e frollini alla nocciola o the verde e frollini al mandarino?

  1. FATE ATTIVITÀ FISICA E GODETEVI LA LUCE

State all’aperto fin quando potete. Almeno un’ora al giorno, magari muovendosi per stimolare la serotonina e quindi il buonumore.

  1. PENSATE A QUELLO CHE VI PIACE DELL’INVERNO

Concentratevi su ciò che c’è di buono: le scacciate con le patate, i film sul divano con il plaid, il riposo senza zanzare…

  1. MANGIATE CIOCCOLATO (moderatamente!)

Ormai è scientificamente provato che fa bene all’umore. Coccolatevi un po’, ogni tanto. Che ne dite di una tortina Golosa dopo pranzo? Anche il panino al prosciutto in scrivania può avere un happy ending!