La tortina Tomarchio è uno dei tuoi cibi preferiti in assoluto? Allora, quasi certamente, sei una persona disponibile e collaborativa. E questo non solo perché abbiamo i clienti migliori in assoluto (li sentite i violini in sottofondo?) ma anche perché la scienza ha studiato i vostri gusti e ha deciso che se preferite il dolce al salato allora siete delle gran belle persone.

Il cibo, da ormai parecchio tempo, è materia di studio degli psicologi sociali. Alla North Dakota State University e alla Saint Xavier University di Chicago, ad esempio, hanno realizzato studi incrociati per dimostrare il legame scientifico tra il carattere delle persone e le loro preferenze a tavola.

È venuto fuori che gli amanti dei dolci sono tendenzialmente empatici, gentili, sensibili. E ad amplificare il tutto c’è il cosiddetto “effetto bontà” scatenato, ad esempio, dal cioccolato. Nell’ora immediatamente successiva all’assunzione si sarebbe più disponibili e collaborativi.

Concorde su tutta la linea è anche l’Italia con Ferdinando Dogana, ordinario di Psico­logia all’Università Cattolica di Milano, che dichiara: “I tipi ‘dolci’ sono più emotivi e pro­pensi ad avere cura degli altri”.

Certo, non è scientificamente provato che Saddam Hussein e Bin Laden fossero pazzi per il salato, ma certamente Gandhi avrebbe apprezzato la nostra tortina Golosa.