La tua vacanza a Catania è appena finita e sei già triste perché pensi di non poter più gustare quel frappè che hai assaporato passeggiando le vie del centro?
Sei un catanese Doc ma hai lasciato un paio di stipendi al chioschetto?

Niente paura: abbiamo la ricetta!

Il frappè alla Nutella è senza dubbio una delle istituzioni della città! Colazione golosa per i bambini, merenda notturna da gustare con gli amici, peccato di gola da concedersi dopo cena! La tortina Tomarchio – manco a dirlo – è la regina dei frappè. Preparare il mitico bicchierone sembra semplice, ma ci sono alcuni segreti che è il caso di condividere.

Cominciamo:

  • Un bicchiere di latte (200 ml circa)

SEGRETO: DEVE ESSERE GHIACCIATO

  • Due cucchiai di Nutella

SEGRETO: DIMINUITE UN PO’ LA DOSE PER UN GUSTO PIU’ LEGGERO

  • Una Tortina Tomarchio

SEGRETO: PROVATE LA TORTINA GOLOSA PER UN GUSTO DOUBLE CHOCOLATE

  • Cacao amaro q.b.

SEGRETO: CREATE DEI CUBETTI DI GHIACCIO CON LATTE E CACAO.

 

Preparazione

Versate nel boccale di un mixer la Nutella ed il bicchiere di latte che deve essere ben ghiacciato, mi raccomando (sennò che frappè è?) ed azionate il mixer per pochi secondi.
Consiglio: tenete il latte nel congelatore per circa un oretta e frullatelo con un montapanna sino a farlo diventare spumoso o aggiungete qualche cubetto di ghiaccio al cacao.
Ma come replicare esattamente il suo sapore unico ed inconfondibile che solo a Catania è possibile trovare? Ma con l’ingrediente fondamentale ovviamente, ovvero la nostra Tortina Tomarchio.
Unitela quindi al composto e frullate per ancora qualche secondo, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Versatelo in un bicchiere alto, spolverate con un po’ di cacao e non dimenticate la cannuccia per gustarlo nel modo giusto 😊