Quando si pensa alla tradizionale pasticceria siciliana vengono subito in mente dolci sontuosi, cremosi, da grandi occasioni. È vero, la nostra isola è barocca anche nella preparazione pasticcera, ma è altrettanto vero che ci sono pure specialità da “tutti i giorni”, capricci quotidiani che possono essere goduti senza troppi sensi di colpa e che vale la pena riscoprire.

Le Piparelle rientrano a pieno titolo in questa categoria. Questi fragranti e croccanti biscotti ricchi di aroma e gusto sono una vera e propria “bomba” di sapore. Come è noto, vengono gustate soprattutto insieme ad alcuni vini liquorosi: sono perfette inzuppate nella Malvasia, nel Passito o nel Marsala. Ma ci sono tante altre cose che dovete sapere e che renderanno la vostra esperienza di gusto ricca di significato.

1. SONO BUONISSIME ANCHE NEL LATTE
Sì, è vero, le Piparelle sono un perfetto dopocena ma possono essere ideali anche a colazione. Se volete provare qualcosa di diverso dal classico liquore, provate a inzupparle nel latte: cacao, miele, mandorle, sono tutti ingredienti che si sposano benissimo. Una colazione diversa, energica e non stucchevole.

2. DIVISE TRA SICILIA E CALABRIA
Molti li definiscono i biscotti dello Stretto di Messina e Sicilia e Calabria se ne contendono la paternità anche se, secondo molte fonti, è Messina ad aver dato i natali a questo dolce che poi è diventato un simbolo di tutta la Sicilia.

3. IL NOME DERIVA DALLA COTTURA
Il loro nome deriva dal metodo di cottura originale che prevedeva antiche stufe a legna. Queste ultime, sbuffando dentro le abitazioni, sembravano proprio delle pipe. E da qui il nome originale dialettale “pipareddi”.

4. CUOCEVANO IN DUE GIORNI
Anticamente le Piparelle venivano preparate solo per le ricorrenze perché la loro cottura nelle stufe, a temperature bassissime, poteva durare anche due giorni.

5. ORIGINI ARABE
Si pensa che le origini antichissime di questo dolce siano riconducibili alle dominazioni arabe in Sicilia. Molti degli ingredienti, come le mandorle e le spezie, hanno proprio quest’origine.

Prova anche tu le nostre Piparelle e facci sapere cosa ne pensi.
Le trovi nei nostri punti vendita e sull’e-commerce.