Siamo a febbraio, tra qualche settimana potremo dire di intravedere l’orizzonte di una nuova primavera, ma ci troviamo ancora in quello che, in Sicilia, è spesso il mese più freddo dell’anno. E mangiamo. Dolci, soprattutto. E lo facciamo molto più che negli altri mesi dell’anno. Vi siete mai chiesti il perché?

Un luogo comune ci dice che in inverno tendiamo a mangiare di più perché con il freddo abbiamo necessità di maggiori calorie. Questa, però, è una risposta inesatta e vaga e non spiega perché, durante la stagione fredda, prediligiamo dolci e cioccolata.

La risposta, ancora una volta, ce la offre la scienza. Pare infatti che i dolci, e il cioccolato in particolare, contengano triptofano, una sostanza che favorisce il tono dell’umore, contribuisce a regolare il ritmo sonno-veglia e il senso di sazietà. In inverno, questa mancanza, si accentua (gli esperti lo chiamano disturbo affettivo stagionale) e quindi il nostro corpo ci richiede di “compensare” con latte, cereali, cioccolato e tanti altri ingredienti base dei dolci.
Cosa ci insegna tutto questo? Che avete ancora oltre un mese per gustarvi una tortina Golosa come dovere verso il vostro corpo 😊