Nel corso degli ultimi decenni, l’apporto di fibre nelle nostre diete è diminuito sempre più. Il consumo medio italiano si aggira intorno ai 20 g. al giorno, contro i 30-35 consigliati dai nutrizionisti. Ad essere cambiate sono soprattutto le abitudini alimentari, ma anche i prodotti acquistati che sono sempre più “raffinati”.

Nell’ottica di una maggiore consapevolezza alimentare è il caso di riscoprire la bontà di alcuni prodotti integrali che vale la pena inserire nella dieta. Spesso si tende ad avere un “pregiudizio al contrario”, e così integrale – che viene visto come salutare – diventa sinonimo di meno goloso o appetitoso. Ma non sempre è così.

Vi invitiamo a provare la tortina Integrale, ricchissima di fibre ma anche di gusto. È buona, ma soprattutto è sincera. Sono tantissimi i prodotti che si spacciano per integrali ma hanno poi una percentuale minima di farina integrale rispetto a quella raffinata. Noi in Tomarchio, invece, abbiamo preso un impegno con i nostri consumatori che rispettiamo fino in fondo. La tortina integrale, infatti, è realizzata con il 100% di farina integrale (ti invitiamo ad approfondire qui).

Ma quali sono i vantaggi apportati dell’assimilare il giusto quantitativo di fibre?
•Maggiore il senso di sazietà e migliore transito intestinale;
•Riduzione dell’assorbimento di grassi e colesterolo;
•Riduzione del rischio dell’insorgere di alcuni tipi di cancro:
•Maggiore quantitativo di vitamina E e di alcune di gruppo B (nella farina integrale);
•Riduzione dell’indice glicemico.

Il nostro consiglio è di valutare la scelta di prodotti integrali, leggere le etichette e farsi più curiosi in termini di nuovi gusti e sapori da scoprire.