Regalare cuori di cioccolato per San Valentino sembra un’usanza piuttosto recente, per alcuni forse anche un po’ scontata. Ma se vi dicessimo che è uno dei regali preferiti da oltre 150 anni? Ecco alcuni dati e un po’ di storia che lo dimostrano…

Regalare dei cioccolatini, specie se a forma di cuore, è un grande classico di San Valentino. E lo è sul serio perché si fa da oltre 150 anni! A lanciare questa “tendenza” fu un magnate del settore dolciario nel lontano 1868. La trovata geniale porta il nome di Richard Cadbury. Fu un’esplosione di successi e consenso che va avanti da allora.

Ma regalare cioccolato a San Valentino è un’usanza ancora più antica. Bisogna tornare indietro di parecchi secoli, praticamene al 1500 quando il cioccolato veniva considerato un regalo preziosissimo, al pari di un gioiello, un pegno d’amore tra i nobili. Il perché? I semi del cacao, provenienti dalla recente America, erano rari e costosi. Ma oggi, con tutto quello che il mercato offre, il cioccolato e i cuori sono ancora graditi?

Certo, un viaggio ai tropici o un collier di rubini non vengono disdegnati, ma se rientriamo nell’ambito dei classici “pensieri” di San Valentino, allora, il cioccolato è ancora il re indiscusso.
Secondo le statistiche, infatti, il 73% degli uomini a San Valentino regala dei fiori ma, nell’eterno dilemma tra fiori e cioccolata, le donne preferirebbero quest’ultima. A rivelarlo è un’indagine realizzata su oltre 650mila post di Instagram e Pinterest secondo la quale il 60% delle donne assocerebbe San Valentino ai dolci con maggior piacere.

E cioccolato sia, allora! Venite a prendere i nostri cuori di San Valentino! Vi aspettano nei punti vendita.