Partiamo da un presupposto: essere a dieta per Natale e Capodanno è un crimine contro l’umanità. Il bello delle feste è anche approfittare dell’aspetto enogastronomico che è ricchissimo, specialmente in Sicilia. È anche vero però che evitare di sfondarsi fino a stare male può essere un’ottima strategia. Motivo per cui si possono prendere degli accorgimenti che vi eviteranno situazioni da allarme rosso e vi permetteranno di mangiare più cose in modo migliore.

  1. Non entrate troppo nell’atmosfera
    almeno nei giorni precedenti pranzi e cenoni evitate di mangiare ogni cosa come se non ci fosse un domani. Arriverete ai banchetti più “predisposti”. Il motto, “tanto ormai sono in vacanza” non può essere valido per due settimane.
  2. Invitate le persone a cena
    Se siete voi a cucinare arriverete a cena meno affamate e potrete contare su un ottimo allenamento di workout tra i fornelli. Scherzi a parte, nella definizione del menù, che siate voi a prepararlo o meno, valutate l’ipotesi di sostituire qualcosa con un’equivalente meno grasso: la besciamella nella pasta al forno può essere sostituita dalla ricotta, le patate possono essere al forno invece che fritte. E così via. Questo vi garantirà un ottimo margine di spazio per i dolci!
  3. Occhio agli “ammazzacaffè”
    Amari, grappe, spumanti, vini, birre, aperitivi: eliminando o riducendo molti di questi drink abbatterete calorie ed eviterete di pasticciare troppo!