È arrivato quel momento dell’anno in cui la dolcezza pervade ogni luogo, non solo i nostri stabilimenti. San Valentino è alle porte: questo vuol dire che le quotazioni dei cioccolatini stanno per arrivare alle stelle. Ma vi siete mai chiesti il perché tutti, per tradizione, regalano questi dolcetti?

La pratica di scambiare dolcezze al cioccolato durante questa festa non è certamente casuale. Si potrebbe pensare che il cioccolato sia simbolo di dolcezza, amore, passione ma c’è dell’altro. Aprite Youtube, mettete la musica di Superquark e prestate attenzione. Noi andiamo a prendere il libro di storia…

Il cioccolato (il cui nome originale in greco significa ‘bevanda degli dei’) era infatti, nel passato, un prodotto così prezioso che veniva anche usato come merce di scambio nel baratto e come moneta. Il suo valore era estremamente alto, in quanto i semi di cacao venivano portati dall’America (il cacao è stato scoperto solo dopo la conquista dell’America Meridionale) quindi, essendo molto costoso, era un cibo riservato alla nobiltà.
Pertanto, nei secoli scorsi, donare del cioccolato era visto come oggi sarebbe percepito il dono di un prezioso gioiello: un regalo di incommensurabile valore.

Non sarà esattamente come un diamante. Ma una tortina è per sempre! Specialmente quella Golosa al cacao! Buon San Valentino!