È un nuovo anno, è tempo di buoni propositi. I nostri però, a voler essere sinceri, sono iniziati già da un po’ ma solo adesso li stiamo raccontando sul Quotidiano di Sicilia che, nelle ultime uscite, ha svelato le iniziative che stiamo adottando in vista del futuro: investimenti in macchinari all’avanguardia ed energie rinnovabili; l’inizio di un percorso di internazionalizzazione; la valorizzazione e la professionalizzazione del personale.

Già dallo scorso anno, infatti, i nostri investimenti sono stati orientati verso un ampliamento del reparto di confezionamento finalizzato a ottimizzare i processi produttivi anche dal punto di vista etico. Questo si traduce in maggiore flessibilità produttiva e, allo stesso tempo, in un potenziamento della gamma di prodotti da distribuire. E poi ci sono i nuovi macchinari, programmati anche per il confezionamento completamente automatizzato, che consentono di esporre i dipendenti a pericoli sempre minori.

Dal punto di vista ambientale, poi, sono in arrivo nuove macchine confezionatrici che permetteranno di realizzare packaging utilizzando film sostenibili come carta e polimeri compostabili. I nostri torroncini hanno già un packaging completamente compostabile! Una scelta per certi versi epocale – e fondamentale dal punto di vista ambientale, che in ogni caso non cambierà la scelta di commercializzare un prodotto sempre fresco e senza conservanti.

Ma tutti questi sforzi dal punto di vista dell’ampliamento e dell’automazione non si tradurranno in un maggiore consumo energetico. Anzi: è già prevista la messa in funzione di un impianto fotovoltaico che andrà in autoconsumo. Un passaggio per ridurre i costi delle bollette, ma soprattutto per tagliare considerevolmente l’impatto ambientale.