Oggi parliamo del barattolino siciliano più discusso degli ultimi giorni: quello di Jilatu.
Stavolta, però, non vogliamo parlarvi del gelato che ci sta dentro, degli ingredienti utilizzati per la preparazione o della qualità. Vogliamo parlarvi proprio del barattolino!

Siamo piuttosto orgogliosi del prodotto finale: è elegante, è leggero ma soprattutto è pratico! Il barattolo di Jilatu, realizzato in una plastica robusta (meno delicato del vetro ma comunque con una resa estetica e al tatto molto gradevole) si presta a moltissimi usi.
Ecco qualche spunto:

1 – LANTERNA SHABBY CHIC IN TERRAZZA
Infila qualche lucina all’interno, come quelle natalizie, chiudi il barattolo e posizionalo in balcone, in giardino o in terrazza. Creerà una luce soffusa molto d’atmosfera.

2 – DOSA SNACK
Ci sono spuntini che sembrano non avere mai il contenitore adatto: le mandorle per l’ufficio, la frutta per la spiaggia o le patatine per un pic nic. I sacchetti si rompono, i tupperware possono essere ingombranti e non contengono bene i liquidi, mentre con Jilatu chiudete bene il tappo e andate tranquilli. E soprattutto dosate bene, così evitate la tentazione di finire una busta intera di chips!

3 – COCKTAIL JAR
Le cosiddette JAR per i cocktail sono i bicchieroni alla moda che trovate nei bar. Con una cannuccia e una decorazione alla frutta il barattolo di Jilatu si presta a servire drink estivi. Potreste prendere spunto proprio dal colore e servire, ad esempio, una Caipiroska alla fragola nel barattolo di Jilatu alle fragoline.

4 – ORTO VERTICALE
Un rametto di rosmarino “rubato alla vicina” che deve attecchire, del basilico sempre pronto in cucina, un po’ di salvia da recuperare al volo vicino ai fornelli: create il vostro orto aromatico e profumatissimo: in pochissimo spazio, e anche all’interno, avrete tutti gli aromi che volete: uno per barattolo!

5 – IDROCOLTURA
Jilatu è perfetto per far germogliare un seme di avocado (estremamente trendy, la rete scoppia di tutorial) o per iniziare la coltivazione di tutte le altre piante che necessitano di idrocoltura.

6 – PORTAGOMITOLI
Chi lavora a maglia sa quanto può essere utile avere un metodo per suddividere i gomitoli per colore e individuarli subito. Jilatu vi viene in aiuto, a voi e a tutte le sarte: create i vostri barattoli dedicati: bottoni, cerniere, ecc.

7 – MANGIATOIA PER UCCELLI
Bastano una corda, un ramo robusto e del mangime. E così Jilatu, dopo aver sfamato voi, sfamerà anche i nostri amici animali. Un pit stop durante le faticosissime migrazioni.

8 – ACCESSORI DA SCRIVANIA
Dal portapenne al fermacarte, usa il barattolo di Jilatu per avere un pratico contenitore, non ingombrante, che si sviluppa in altezza, sul tuo tavolo.

9 – CONTENITORI PER IL FREEZER
Devi congelare un sugo o degli avanzi? Usa il barattolo di Jilatu ed evita il problema tipico dei barattoli di vetro in freezer: si rompono col ghiaccio!

10 – BASI DA BRICOLAGE
Se siede delle persone creative potrete rivestire Jilatu di corda, carta o qualunque cosa la vostra fantasia suggerisca per realizzare dei vasi super colorati!

Oltre ad essere riutilizzabile, inoltre, il barattolino di Jilatu è anche riciclabile: il tappo va nell’alluminio (in alcuni casi questo viene trattato come indifferenziata, guardate i manuali del vostro comune) ma il barattolo con il sotto-tappo vanno nella plastica.

E a voi, vengono in mente altri usi? Fateceli sapere!