Zucchero bianco o zucchero di canna? Ci sono decisamente delle differenze tra questi due tipi di prodotti che, molto spesso, sono stati ingiustamente demonizzati. Lo zucchero bianco non è il male. Così come lo zucchero di canna non è il bene assoluto. Ogni alimento, all’interno di una giusta dieta equilibrata, apporta il suo buon contributo al funzionamento dell’organismo. Quindi quanto operate una scelta non concentratevi solo su quella che i media vi hanno insegnato essere l’opzione più sana ma, nell’ottica di un consumo responsabile di dolci, scegliete in base al vostro gusto. Un’adeguata quantità di zucchero durante il giorno è necessaria. Godetevi quindi al meglio il vostro momento di piacere e fatevi guidare dai vostri sensi. Bianco o di canna? Il gusto fa la differenza.

La differenza sostanziale tra i due prodotti è infatti riscontrabile nel sapore e nella consistenza. Ma anche nel trattamento: lo zucchero di canna grezzo è meno raffinato di quello bianco. Ma torniamo al palato…

I granelli sono più grossolani, appiccicosi e “scrocchiarelli” e il sapore è decisamente più aromatico. Nello zucchero di canna è presente una percentuale, seppur minima, di melassa che conferisce al prodotto un sapore più “esotico”. La melassa è una parte estremamente ricca di nutrienti della canna da zucchero. Inoltre, in alcuni zuccheri di canna, come quelli integrali, è possibile riscontrare retrogusti di liquirizia e anice molto blandi ma comunque importanti e una dolcezza meno intensa e più raffinata.

Trovate lo zucchero di canna grezzo in molti dei nostri prodotti come ad esempio la tortina Integrale e la nuova tortina Golosa. Assaggiatele e fateci sapere cosa ne pensate del gusto…