Se avete uno zio, un nonno, un cugino saggio, avete vissuto o vivete in Sicilia (terra di tradizioni) saprete che cosa sono i giorni della Merla. Si tratta, in sintesi, delle giornate che dovrebbero essere le più fredde dell’anno e in particolare il riferimento è agli ultimi 3 giorni di gennaio.

La leggenda è una storiella da raccontare ai più piccoli. Pare che il dispettoso mese di gennaio, inizialmente di 28 giorni, si divertisse a ricoprire di gelo e neve i giorni in cui una povera merla bianca usciva per fare scorte di cibo. Stanca di questo comportamento, la merla si fece furba e anticipò le scorte per l’inverno a fine dicembre. Gennaio però non accettò lo smacco e “rubò” tre giorni da febbraio facendolo diventare più breve. La merla bianca, colpita dal freddo, si rifugiò in un camino e divenne nera per la fuliggine.

In Sicilia questa storiella è ancora ben viva in diversi borghi e viene raccontata ai bambini, anche se molte cose sono cambiate. La più importante? Il clima: i giorni della Merla non sono stati così freddi, specie in Sicilia, interessata da alta pressione. In queste tre giornate, la temperatura è arrivata anche a 20 gradi. Per fortuna, però, stasera si toccheranno i 6-7 gradi così ci si potrà concedere qualcosa di caldo e vivere il cuore dell’inverno come da tradizione.

Il nostro consiglio? Cioccolata calda e tortina!