Qualcuno dice “Aprile dolce dormire”. Noi ci sentiamo di replicare con “dolce mangiare”.

Ci avete fatto caso? In Primavera non aumenta solo la stanchezza e quella voglia di oziare al sole per intere giornate. Aumenta anche l’appetito. Si chiama “fame di primavera” ed è un fenomeno che interessa tantissime persone, probabilmente anche te che stai leggendo. Ma perché accade?

Per lo stesso motivo per cui ci sentiamo stanchi. Le maggiori ore di luce, il cambiamento della temperatura e il nuovo modo di vivere l’orario e le giornate creano dei piccoli shock al nostro organismo che, si mette in difensiva, e si rifugia nel riposo e nel cibo. È una questione ormonale e neuronale. Inoltre, uscendo dal letargo invernale, il nostro corpo richiede energia e cibo. Specialmente dolce.
Che fare allora? Concederglielo!

Bisogna ascoltare il proprio corpo e i propri bisogni e, con buon senso, cercare di capire se e come assecondarli. Premiarsi con uno sfizio, cedere al comfort food, senza fare in modo che diventi un’abitudine, è certamente una buona idea. Dopo pranzo fatevi un caffè e inzuppateci un Nocciociok: ci sono tutti gli ingredienti per darvi la carica e soddisfare la vostra voglia di dolce.