I dolci fatti in casa hanno un sapore unico e una consistenza morbida che si scioglie sul palato. Tuttavia, esistono segreti per rendere una torta da forno un’esperienza di gusto indimenticabile per chi l’assapora. Ecco 8 regole per preparare una torta perfetta direttamente dai nostri mastri pasticceri:

1. Utilizzare ingredienti a temperatura ambiente: questa regola è importante soprattutto per le uova e il burro che, in questo modo, riusciranno ad essere montate meglio, evitando la formazione di grumi. Se avete dimenticato di tirare fuori in tempo le uova dal frigorifero, basterà inserirle in acqua tiepida per qualche minuto ed utilizzarle subito.

2. Attenzione alle temperature: può capitare che la temperatura interna del forno possa essere diversa rispetto a quella da voi prescelta. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di utilizzare un termometro da forno, da pasticceria o da arrosto per potersi assicurare che il dolce raggiunga la giusta cottura nei giusti tempi. In linea generale, raggiunti gli 87°C al cuore, la torta è cotta.

3. Accendere il forno in anticipo: il forno necessita di tempo per potersi riscaldare in maniera corretta e omogenea. Quando sarà pronto, infornate la torta posizionandola al centro, in modo tale da equilibrare il livello di cottura. Per i dolci con lievito chimico può essere utile posizionarli più in basso in modo da agevolare “la spinta”.

4. Setacciate gli ingredienti: tutti gli ingredienti come la farina, il lievito e il cacao devono essere setacciati in modo tale da eliminare agglomerati. Nel momento in cui le polveri e gli ingredienti umidi verranno uniti, bisogna attivare lo sbattitore o l’impastatrice ad una bassa velocità, in modo tale da non smontare il preparato. Subito dopo, infornare il tutto entro 15 minuti e non aprire mai il forno prima di 20 minuti dall’inserimento dello stampo, in modo tale da non danneggiare la lievitazione.

5. Ad ogni dolce la sua “cupoletta”: tutte le torte formano, durante la cottura, una cupoletta dovuta all’azione del lievito. Nel caso in cui abbiate bisogno di una torta piana da dover farcire, basterà girare immediatamente il dolce “a testa in giù” in modo tale che possa appiattirsi.

6.Scegliere lo stampo giusto: per creare una torta perfetta, non basterà avere una cura per la scelta degli ingredienti e della loro preparazione, ma anche lo stampo dovrà rispondere ad alcuni requisiti. Per questo motivo è sempre meglio prediligere stampi rotondi dal diametro di 20-24 cm.

7. Preparate la vostra tortiera: per evitare che la torta si spacchi durante la sformatura, utilizzate stampi imburrati con spray professionali o con del burro accuratamente spalmato in tutto il diametro della teglia. Successivamente, aggiungete della farina e, facendo rotolare la teglia, fate in modo che si incorpori perfettamente con il burro. L’alternativa è quella di utilizzare della carta da forno.

8. Fate riposare il dolce: quando sfornerete la vostra torta, aspettate che raggiunga la temperatura ambiente: in questo modo avrete un dolce sofficissimo da gustare