Il primo pasto della giornata è quello più “maltrattato”, soprattutto nelle tavole a cui siedono i più piccoli. Da una parte c’è la fretta di consumare tutto velocemente perché si è sempre in ritardo per la scuola. Dall’altra c’è l’inappetenza di molti bambini che viene colmata con snack appetitosi, ma molto grassi. Come trovare il giusto equilibrio?

Innanzitutto va precisato che la prima colazione è fondamentale perchè serve a fornire la giusta energia per affrontare le prime ore della mattinata. Senza, il vostro bambino rischia di essere più distratto e più stanco. Ma ci sono rischi connessi anche alla salute in quanto saltare abitualmente la colazione espone maggiormente a sviluppare patologie come diabete ed obesità. Una buona colazione è ricca, ma leggera. Serve a fare il pieno di carboidrati complessi, vitamine, grassi, proteine e sali alimentari. Ecco qualche consiglio:

1 – Se potete variate
A meno che i vostri piccoli non siano eccessivamente legati al latte alternate ogni tanto con del the. Al latte può subentrare anche lo yogurt, ricco di fermenti lattici vivi e più leggero. Una colazione varia risulta più appetitosa e tende a stufare meno.

2 – Non zuccherate
Abituate il palato dei vostri figli ed evitate di riempire il latte o il the con enormi cucchiaiate di zucchero. Meglio usare il miele o, nel caso del latte, aromatizzare con del cacao in polvere.

3 – Occhio alle merendine
Noi di Tomarchio, come sapete, siamo molto attenti agli ingredienti e all’uso di conservanti. Nelle nostre tortine gli ingredienti sono pochissimi e i conservanti sono assenti. Evitate le merendine troppo ricche di creme, eccessivamente grasse o dolci.

4 – Meglio la materia prima che il prodotto raffinato
Invece delle merendine con creme al cioccolato, preferite un quadratino di cioccolato fondente. Al posto dei succhi di frutta, molto zuccherati, scegliete una spremuta fresca o il succo preparato sul momento di un frutto. Se avete centrifughe o estrattori potete preparare il succo la sera prima e conservarlo tutta la notte in frigo chiuso ermeticamente, al buio e con qualche goccia di limone all’interno per rallentare l’ossidazione.